Come funziona il processo di creazione di un’app?
Le risorse impiegate sono molteplici e altrettante sono le competenze umane necessarie. Si tratta di un lavoro sinergico e strategico, in cui tutte le attività – dallo sviluppo al marketing – devono essere svolte secondo il giusto tempismo (e le giuste tempistiche).
Stavolta, però, a fare realmente la differenza è la nostra partecipazione societaria, che ci impegna in prima persona e testimonia la nostra visione ambiziosa.
Oggi vi raccontiamo la storia di un progetto che nasce ben prima del suo sviluppo tecnico e della sua promozione. L’idea è di Massimiliano Guglielmi che, con la sua azienda Maxicomunicazione, si occupa quotidianamente di promozione online e offline. Con lui abbiamo unito le forze per creare una nuova realtà digitale dalla forte impronta social.
Eppure, sarebbe riduttivo definire questo progetto semplicemente “un social network”.
Si chiama Babalù ed è ufficialmente negli store, completo di tutte le sue funzionalità.
Non vediamo l’ora di farlo crescere.
Cosa abbiamo fatto (e cosa faremo)
Investire in un progetto ancor prima della sua concreta realizzazione significa contribuire alla creazione di un business ex novo. Un lavoro impegnativo, quest’ultimo, che nel nostro caso ha richiesto il lavoro di tutti i nostri dipartimenti.
Per Babalù abbiamo effettuato un’accurata analisi di scenario, esaminandone i competitor.
Abbiamo, dunque, definito un modello di business sostenibile in grado di generare valore. Questa fase ha riguardato le risorse e le attività chiave, ma anche la ricerca dei partner più adatti. Tutto concorre alla creazione di valore per gli utenti finali, ma solo la strategia è in grado di generare valore da poter distribuire e acquisire efficacemente.
Il reparto grafico ha progettato l’User Interface e l’User Experience, prima di lavorare sul prototipo dell’app. Quest’ultimo ci ha condotti verso la creazione di un MVP per testare direttamente sul mercato il nostro progetto, antecedentemente al suo debutto ufficiale. In parallelo, abbiamo realizzato il Business Plan e la strategia di Marketing per il lancio sul mercato.
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Tutto pronto? Quasi.
Creare una Start Up significa lavorare quotidianamente affinché essa raggiunga gli obiettivi prefissati.
Lo sa bene Massimiliano, che con la sua Maxicomunicazione ha già intrapreso svariate attività di awareness attraverso campagne di marketing non convenzionale. Creatività, strategia e pragmatismo: è questa la nostra ricetta condivisa che permetterà a Babalù di spiccare il volo nel panorama delle Start Up italiane.
Da parte nostra, abbiamo strutturato una proposta commerciale da presentare a potenziali partner pet friendly e ampliare la rete di Babalù.
Nel frattempo, sono attivi tutti i canali social, gestiti dal nostro reparto interno.
I prossimi step vedranno il coinvolgimento degli esperti di Performance Marketing di entrambe le aziende in un lavoro sinergico che garantiranno visibilità e nuove conversioni. Saranno loro ad accendere i riflettori giusti, puntati nel modo giusto e al momento giusto.
La strada è lunga, ma abbiamo tutti gli strumenti per percorrerla al meglio.
Perché Babalù
Quello del pet è un mercato in forte crescita, sia in Italia che in Europa.
Sempre più persone cercano online servizi per la petcare e richiedono il supporto di community di appassionati in cui esporre dubbi, condividere le proprie esperienze e chiedere assistenza sulla cura dei propri animali domestici. D’altronde, ogni pet necessita di cure specifiche e diverse attenzioni.
Fino ad ora, i proprietari di animali domestici hanno tenuto traccia degli impegni dei propri pet alla “vecchia maniera”, monitorandone la crescita e lo stato di salute con strumenti disparati. Hanno richiesto l’aiuto di gruppi di esperti nei meandri dei vari social network e hanno ricercato sui motori di ricerca le cliniche, i negozi di animali e i molteplici servizi per la loro cura.
Insomma: decine di diversi canali per rispondere allo stesso set di bisogni.
Non esisteva, infatti, un unico luogo in grado di racchiudere l’intero ecosistema dedicato ai pet.
Oggi, invece, è nato Babalù, che sfrutta tutti gli elementi del mondo digitale per soddisfare i molteplici bisogni dei proprietari di animali domestici.
Cos’è Babalù
Babalù è molto più di un semplice social network.
All’interno di questa nuova applicazione abbiamo fuso tutti gli aspetti del digital capaci di risolvere i problemi di padroni, veterinari, allevatori, proprietari di pet shop, pet sitter e tutte le figure che ruotano attorno al grande mondo della petcare.
Proprio così: Babalù si propone di diventare una grande rete in cui le domande dei proprietari si incrociano con le offerte delle molteplici figure professionali presenti al suo interno.
Mentre le tantissime funzionalità per la cura quotidiana dei pet portano l’utente a restare sull’app, la community di appassionati fornisce un grande incentivo a generare contenuti di valore, inanellando una serie di interazioni in grado di far crescere il social.
Scopri tutte le funzionalità di Babalù sull’App Store e sul Play Store.