ASO: come lanciare un’app in modo efficace | Next Adv

ASO: come lanciare un’app in modo efficace

La concorrenza sugli store è altissima e il lancio della tua app deve prevedere una strategia basata sui dati e sull’ottimizzazione accurata di ogni singolo elemento. Maggiore visibilità, aumento dei download e profitti più alti: ecco perché l’ASO è sempre più importante per capire come lanciare un’app in modo realmente efficace.

come lanciare un app

Di Simone Ciferri

9 Giu - 8 min lettura

Un’applicazione ti consente di creare un piccolo ma potentissimo luogo virtuale in grado di portare l’esperienza dei tuoi utenti a un nuovo livello. Svilupparla richiede tempo, sforzi e competenze specifiche. Dopo mesi di duro lavoro, il lancio della tua app sarà uno dei momenti cruciali per il tuo business digitale.

 

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Quando arriva il momento di progettare un’applicazione, le possibilità sono virtualmente infinite e i limiti alla sua realizzazione sono sostanzialmente imposti solo dal buon senso di chi la sviluppa. Le avanzate funzionalità dei nostri smartphone possono essere sfruttate per creare un’esperienza interattiva di qualità, l’essenza prettamente portatile la renderà un prezioso canale di comunicazione con i tuoi utenti e la stessa ottimizzazione per dispositivi mobile ne garantirà un’esperienza d’uso con cui nessun sito web potrebbe mai competere.

 

Eppure, in molti casi, proprio il processo di ottimizzazione vede il coinvolgimento di risorse limitate che inevitabilmente compromettono l’efficacia del lancio sugli store. Già, perché ottimizzare un’app non riguarda solo gli sviluppatori in grado di affinarne le performance e non coinvolge unicamente i designer che creeranno per te un’interfaccia user friendly di alto livello. 

 

L’ottimizzazione, per noi, significa anche lanciare un’app sul mercato nel miglior modo possibile e sfruttare strategicamente questo momento chiave della storia del tuo business. Per questo motivo, in Next Adv mettiamo in campo tutte le nostre risorse per progettare e sviluppare un’app.

La sua strategia di lancio la affidiamo a chi saprà gestirla al meglio: il team Marketing.

 

Cosa fare prima di lanciare un’app?

 

I nostri marketer non si occupano solo del lancio dell’app, ma ne validano la commerciabilità e ne definiscono attentamente le strategie promozionali. Un processo lungo e costante, quello del nostro team, che ha a che fare con la sua marketability e il contesto in cui essa verrà lanciata. In un mercato saturo di app, però, questo ormai non basta più. 

Quindi, come lanciare un’app sul mercato in modo realmente efficace? 

Noi crediamo che il lancio di un’applicazione (così come il suo sviluppo) sia simile alla costruzione di una casa: si parte dalle fondamenta, si costruisce la sua struttura, si installano gli impianti essenziali e si applicano i rivestimenti e le rifiniture. Accoglieremo gli inquilini solo una volta stabilito che tutto sia realmente pronto a ospitarli nel miglior modo possibile. 

Un’attenta pianificazione costituisce sempre le nostre fondamenta. Essa si basa sui trend, sui dati del mercato e su quelli derivati dalle abitudini degli utenti che interagiscono sui principali store.

Ti sei mai chiesto qual è il modo in cui tuo target scopre nuove app capaci di rispondere alle sue esigenze? 

Le cifre sono impressionanti: secondo Sensor Tower, più del 60% dei download delle app vengono effettuati a seguito della navigazione online e della ricerca sui principali store. E forse, dopo aver analizzato il mercato e il contesto, sono proprio gli store i luoghi in cui dovresti concentrare i tuoi sforzi per lanciare un’app in modo realmente efficace.

Ma come fare per apparire nelle ricerche del Play Store e dell’App Store? Ecco che entra in gioco la ASO.

 

ASO: iniziamo con il suo significato

 

ASO è l’acronimo di App Store Optimization, vale a dire quel processo di ottimizzazione che riguarda principalmente gli store che ospiteranno la tua app. Si tratta di un’attività tecnica da prevedere prima del lancio, in modo da arrivare pronti al fatidico giorno. Oggi, infatti, sviluppare un’app eccezionale e limitarsi a pubblicarla sul Play Store e sull’App Store non basta più per garantirne il successo. 

Con l’App Store Optimization è possibile migliorare la visibilità di un’app nel lungo periodo, grazie al sapiente utilizzo di testi, contenuti visivi e statistiche

L’ASO comprende una serie di attività (alcune delle quali da intraprendere su base sistematica) finalizzate a ottimizzare il posizionamento organico della tua nuova app. 

Con gli store quasi saturi di applicazioni e una concorrenza sempre più spietata, l’ASO appare più che mai un’attività imprescindibile per avere successo. 

Basti pensare che, durante il mese di marzo, sono state rilasciate più di 31mila applicazioni sullo store di Apple (fonte: Statista). 

E, per quanto riguarda lo store di Google, i numeri sono prevedibilmente ancora più alti.

 


Statistic: Number of available applications in the Google Play Store from December 2009 to March 2023 | Statista

Iniziare con il piede giusto

 

Non rischiare di finire nel dimenticatoio con la tua nuova app.

Per lanciare un’app in modo efficace, il punto di partenza riguarda l’ottimizzazione testuale, supportata da precise analisi sui competitor e sui bisogni del target di riferimento. Proprio così: non si tratta di utilizzare solo un tono di voce unico e un linguaggio accattivante, bensì di abbinare questi ultimi a un approccio alla scrittura dei testi squisitamente SEO oriented.

Di pari passo, è indispensabile ottimizzare tutti i contenuti visivi presenti sugli store. L’insieme di azioni che costituiscono questa attività ha come obiettivo il miglioramento del CTR e del tasso di conversione, metriche fondamentali per chiunque voglia lanciare un’app sul mercato. Ma non è tutto, perché i fattori di ranking sono diversi, così come è diverso l’approccio con cui ottimizzare i vari elementi a seconda dello store di riferimento.

Comprendere il contesto è il primo passo per riuscire a migliorare il proprio posizionamento organico sugli store. Ma saranno i test ad avere l’ultima parola.

Nel loro complesso, le attività da intraprendere durante un processo di ASO sono capaci di migliorare la visibilità della tua applicazione, aumentare i download e migliorare le metriche più importanti. 

Ma i vantaggi non finiscono qui.

 

 

I vantaggi dell’ASO per il lancio della tua app

 

Come già detto, gli utenti scoprono le app principalmente tramite la ricerca sul Play Store e sull’App Store. Da ciò ne deriva l’importanza di inserirsi strategicamente all’interno di esse e, una volta dentro, essere in grado di catturare la loro attenzione in quel mare magnum di risultati organici.

Un processo efficace di App Store Optimization consente, dunque, di arrivare all’utente che sta cercando esattamente la soluzione che tu, attraverso la tua app, ti proponi di risolvere. Non esiste modo migliore per trovare un utente genuinamente interessato alla tua offerta, perché chi sceglie la tua app rispetto alla concorrenza non ha più bisogno di essere convinto e il suo costo di acquisizione è sostanzialmente nullo

Costi di acquisizione medi più bassi e tassi di conversione più alti si traducono in profitti maggiori, perché tutte le tue risorse sono allocate in modo ottimale. Possedere schede curate su entrambi i principali store significa lanciare un’app con criterio, mantenerle costantemente aggiornate vuol dire essere in grado di comunicare un’immagine affidabile del proprio brand

 

 

 

Lanciare un’app ottimizzata ti permette di godere di un importante vantaggio competitivo che può durare a lungo. Perché rinunciarvi?

 

In Next Adv ci occupiamo dell’ottimizzazione della tua nuova app su tutti gli store principali. Lo facciamo attraverso test continui e solo dopo aver analizzato il mercato nella sua interezza.

Contattaci ora e iniziamo immediatamente a progettare la tua applicazione mobile.