Le 7 domande che dovresti porti prima di creare una Start Up | Next Adv

Le 7 domande che dovresti porti prima di creare una Start Up

Esistono domande in grado di plasmare il destino del tuo ambizioso progetto imprenditoriale.
Scopriamole insieme attraverso un viaggio nel mondo delle Start Up: dall’innovazione tecnologica al momento ideale per lanciarsi, passando per la costruzione di un team solido e la creazione di un’offerta unica sul mercato.

Di Simone Ciferri

8 Lug - 11 min lettura

Creare una Start Up è un’avventura elettrizzante ma complessa, un percorso che può portare a risultati sorprendenti o a cocenti fallimenti. A fare la differenza è sempre l’esperienza, sia la tua che quella dei partner che scegli di portare con te. 

Eppure, oltre al tuo background personale e alle competenze tecniche che apporteranno i tuoi partner chiave, è bene effettuare delle semplici (e talvolta banali) analisi preliminari per valutare le potenzialità di successo del tuo progetto imprenditoriale. Nella loro semplicità, queste piccole indagini sono in grado di aprire a nuove prospettive e scovare eventuali criticità e punti di debolezza che potrebbero emergere durante il tuo cammino.

Lo facciamo grazie a Peter Thiel, il co-fondatore di PayPal, che ha condiviso sagge considerazioni sul processo di creazione di un’azienda di successo nel suo libro “Zero to One”. In sostanza, Thiel sostiene che molte Start Up falliscono perché non rispondono a 7 domande fondamentali per la sostenibilità del loro progetto di business.

Esaminiamole insieme per comprendere meglio cosa significa avviare un’ambiziosa Start Up di successo, sia nel breve che nel lungo periodo.

 

 

 

CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

1. The Engineering Question

 

La tua azienda sarà in grado di creare tecnologie breakthrough oppure sarà capace di produrre solo tecnologie incrementali?


Le Start Up vincenti spesso si distinguono per la loro capacità di sviluppare tecnologie o soluzioni radicalmente innovative che risolvono problemi reali. 

L’innovazione incrementale è utile, ma per emergere in un mercato competitivo, è essenziale pensare in grande e mirare a tecnologie o approcci completamente nuovi che possano ridefinire il settore in cui operi. Per questo motivo, investire in ricerca e sviluppo è cruciale per mantenere un vantaggio competitivo a lungo nel tempo. 

E se potessi avere un intero dipartimento dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie direttamente all’interno della tua Start Up?

 

 

 

CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

2. The Timing Question

 

È questo il miglior momento per lanciare un’azienda in questo settore?

 

Davvero, parliamone: non è che forse stai correndo un po’ troppo? E se invece fossi già in ritardo?

Il timing è cruciale in una Start Up. Lanciare un’azienda nel momento sbagliato può portare al fallimento, anche se l’idea è solida. Bisogna essere attenti alle tendenze di mercato, alle tecnologie emergenti e alle esigenze dei consumatori per identificare il momento ottimale. 

Ci vuole tempismo, ma anche un’attenta analisi delle condizioni del mercato, delle opportunità e dei trend. Anche la piena consapevolezza delle norme in materia può aiutarti a massimizzare le probabilità di successo.

Lasciati supportare da chi lavora in questo mondo da più di 25 anni.

Lo studio del progetto e le analisi di mercato sono le nostre solide fondamenta.

 

 

 

CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

3. The Monopoly Question

 

L’azienda partirà in condizioni di monopolio (controllo) all’interno di un mercato sufficientemente piccolo?

 

Il fondatore di PayPal sottolinea l’importanza di partire in una posizione di controllo. Idealmente, dovresti mirare a creare un monopolio “temporaneo” in un mercato specifico, in cui hai il controllo o sei in una posizione dominante. Questo è importante perché, all’interno di un mercati ampio e altamente competitivo, sarà più difficile stabilire il dominio e ottenere un vantaggio sostenibile. 

Da qui deriva l’importanza di lavorare su mercati di nicchia. Se a un occhio inesperto le nicchie possono risultare poco attraenti e scarsamente redditizie, chi lavora nel marketing ne conosce invece la centralità, soprattutto durante la fase di avvio della Start Up. Già, perché non si tratta solo di detenere una posizione di controllo, ma anche di conoscere meglio il tuo target e, dunque, avere la concreta possibilità di soddisfare appieno i tuoi clienti. Lavorare sulle nicchie di mercato, inoltre, ti permetterà di essere più agili ai cambiamenti e abbattere i costi di marketing. Noi ne sappiamo qualcosa.

 

 

 

CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

4. The People Question

 

L’azienda avrà le persone giuste all’interno del suo team?

 

Come ti abbiamo già raccontato, il team è uno degli aspetti più critici per il successo di una Start Up. 

Assicurati di avere persone con una visione condivisa e competenze complementari. Un team forte, motivato e con prospettive allineate può superare le sfide più difficili e adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato, mentre la diversità di competenze costituirà la chiave per trovare soluzioni innovative, sviluppare efficienti processi operativi e prendere decisioni mirate e lungimiranti.

Lavorare sulla qualità dei tuoi partner sin dall’inizio farà la differenza durante la delicatissima fase di ricerca di capitali. Il motivo è molto semplice: oggi gli investitori scommettono sulle persone prima ancora che sul loro progetto di business. 

 

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CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

5. The Distribution Question

 

L’azienda avrà un modo non solo per creare, ma anche per distribuire un prodotto/servizio?

 

Non è sufficiente avere un prodotto o servizio eccezionale; devi anche essere in grado di portarlo efficacemente al pubblico. Considera le strategie di distribuzione e marketing fin dall’inizio per garantire che il tuo prodotto raggiunga i clienti giusti.

L’acquisizione e il coinvolgimento dei clienti richiedono piani di distribuzione chiari e strategie di marketing mirate. Potresti occupartene tu o lasciar fare all’amico dell’amico, ma in un mondo così competitivo forse è più saggio iniziare con il piede giusto e con l’esperienza di chi lavora sul campo ogni giorno.

Considera in primo luogo di integrare il digitale all’interno della tua strategia, non solo comunicativa ma anche commerciale. Hai mai pensato di aprire un eCommerce? Ci sono decine di buoni motivi per cui farlo subito.  

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CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

6. The Durability Question

 

Il posizionamento dell’azienda sarà difendibile sul mercato nei prossimi 10 o 20 anni?

 

Una Start Up di successo dovrebbe essere costruita con un occhio rivolto al futuro.

Chiediti subito se il tuo posizionamento e la tua offerta saranno rilevanti e sostenibili nel lungo termine. È importante evitare tutte quelle soluzioni che potrebbero diventare obsolete rapidamente, a meno che tu non riesca a costruire un’infrastruttura gestionale altamente flessibile ai cambiamenti. Essere in grado di prevedere le sfide future, la continua innovazione e l’adattabilità sono fondamentali per la durata della tua azienda. 

Per questo motivo è importante sfruttare al massimo sempre e solo le ultime tecnologie, analizzare continuamente lo scenario competitivo, scovare i trend ancora sopiti con curiosità, testare ogni novità prima di proporla ufficialmente e valutare le potenzialità di riadattamenti in ogni fase della vita della tua Start Up. Chi si ferma è perduto.

 

 

 

CREARE UNA START UP DI SUCCESSO: 7 DOMANDE PRIMA DI INIZIARE

7. The Secret Question

 

L’azienda ha identificato un’opportunità unica sul mercato che nessun altro ha visto?

 

Le startup di successo spesso si distinguono per il loro approccio unico al mercato. Identifica un’opportunità che altri non hanno ancora riconosciuto e costruisci la tua azienda intorno a essa. L’originalità è spesso una chiave per il successo.

Investi nel riconoscimento e nell’attuazione di un’idea unica e nella creazione di valore in modi che altri concorrenti non hanno ancora intuito. Sarà questo il tuo punto di forza segreto.

 

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