In Next siamo esperti nel lancio di App mobile per iOS e Android, padroneggiamo lo sviluppo ibrido che porta vantaggi sia in termini economici che in tempo di realizzazione.

Ecco in cosa consiste.

Che cos’è un’App Mobile?

Il settore delle App è in continua crescita. Ogni giorno, infatti, milioni di persone aprono un’applicazione per svolgere diverse funzioni: prenotare un ristorante, fare palestra, chattare…

Ma in sostanza che cos’è un’App mobile? Si tratta di “tipo di applicazione software progettata per girare su dispositivi mobile e che permette all’utente di effettuare diversi servizi”.

Esistono tre tipi di mobile App:

NATIVA – viene scaricata gratuitamente o a pagamento sullo smartphone. Lo sviluppatore scrive nel linguaggio specifico della piattaforma (iOS o Android) su cui verrà scaricata, per questo ha un costo più alto e offre massime prestazioni sia online che offline.

WEB APP – si tratta della versione app di un sito web (es. Facebook). Ha costi più bassi rispetto alle altre app ed è multipiattaforma.

APP IBRIDA – unisce le caratteristiche di un’App nativa e di una web App. Sono divulgativi sugli store come le App native e sono veloci e meno costose come una web App.

Andamento del mercato delle App mobile

Il Covid ha letteralmente stravolto le nostre vite e, sicuramente, ha portato le persone ad appoggiarsi maggiormente al cellulare per compiere diverse azioni quotidiane: giocare, ordinare la cena, prenotare un taxi, scaricare musica…

Siamo sempre più legati al mondo delle App, non ne possiamo fare a meno, tanto che la società di analisi App Annie ha stimato che nel 2021 l’economia che ruota intorno alle App potrebbe diventare la terza a livello mondiale con 6350 miliardi di dollari e una crescita del 385% rispetto al 2016.

App store e Google Play rimangono i due colossi indiscussi, con una spesa dei consumatori pari a 72,3 miliardi di dollari per il primo e 38,6 miliardi per il secondo.

Da questi dati si evince come il mercato delle App Mobile sia assolutamente in crescita, un mercato dinamico che attrae sempre più fondi e che si preannuncia ricco di opportunità per i prossimi anni.

Perché affidarsi a un team di sviluppo?

Lo sviluppo di un’App Mobile richiede tempo, preparazione e un team specializzato. Questo perché un progetto del genere per diventare una realtà di successo ha bisogno di diverse professionalità che possano interagire e lavorare a stretto contatto.

In Next padroneggiamo lo sviluppo ibrido, una tecnologia che ci dà molteplici vantaggi.

1. Economici

2. Tempi di realizzazione minori

3. Coinvolgimento grazie alla distribuzione multipiattaforma.

Il workflow di Next Adv nello Sviluppo di App mobile

Da 15 anni siamo specializzati nello sviluppo di App Mobile, affrontando qualunque tipo di sfida. Il nostro work flow si è rivelato sempre vincente in termini economici e in termini di tempi di realizzazione.

Ecco come lavoriamo.

1. Analisi

UX Analysis racchiude un insieme di tecniche, strumenti e metodi utili per comprendere meglio l’idea del prodotto che si vuole costruire, tenendo in considerazione le esigenze e le necessità degli utenti che lo utilizzeranno.
Analisi di fattibilità: la parte tecnologica. Consiste nell’analizzare quelle che saranno le sezioni e le features per valutare quelli che saranno i tempi, i costi e le strategie di realizzazione.Il prototipo Low-fidelity. Questa fase di sperimentazione permette di osservare una prima versione semplificata del prodotto, permettendone l’analisi prima del reale sviluppo.

2. Produzione

Style e visual. In questa fase viene definita l’immagine del progetto, ideando le sue caratteristiche grafiche.

UI – Prototipo High. Si passa in questa fase alla realizzazione del prototipo dettagliato che sarà il più possibile fedele a quello che sarà il prodotto finale.

Test interno su panel. Il prototipo completo verrà testato su utenti reali che daranno feedback utili sia per la realizzazione sia per potenziali investitori del progetto.

MPV– Sviluppo della primissima versione del progetto, in modo da analizzare e testare il prodotto reale e comprendere se il percorso seguito finora permette di raggiungere gli obiettivi in modo efficiente.

Test – User testing e stress test per capire eventuali lacune o problematiche che andrebbero corrette prima della pubblicazione.

Rilascio sullo store, preparazione e pubblicazione.

3. Promozione

Social media marketing e Paid Advertising per far conoscere, scaricare e usare l’Applicazione dagli utenti. È fondamentale definire una comunicazione unica al fine di stimolare interesse e aumentare i download dell’App!

4. Mantenimento

Una volta lanciato, il progetto avrà bisogno di interventi di manutenzione per effettuare correzioni dove necessario. Esistono essenzialmente tre tipi di manutenzione:

ordinaria relativa all’aggiornamento dell’app,
straordinaria per migliorare l’applicazione,
anagrafica per rimanere al passo con i tempi.

5. Successo

È il momento del Fundraising. Dopo lo sviluppo della App mobile e dopo aver aumentato la brand awareness, si ricercheranno investimenti per aumentare il numero di utenti e far scalare il progetto. Da poco in Next abbiamo inserito una figura specializzata nella selezione di bandi e gare. Tutto ciò si è tradotto nel perfezionamento delle seguenti skills:

Coordinamento delle operazioni burocratiche e amministrative;
Valutazione dell’idoneità dei partecipanti alla gare;
Individuazione e monitoraggio delle gare d’appalto;
Analisi dei preventivi e stipula dei contratti;
Monitoraggio e screening delle misure agevolative delle imprese.