Il Cliente

Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo.

La Sfida

Far crescere l'interesse e sensibilizzare i giovani tra i 16 e i 19 anni allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica in vista delle opportunità di lavoro che possono offrire.

La Soluzione

Realizzazione di una campagna promozionale e di contenuti sui canali social della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo.
www.eufactor.eu

Corporate identity

L’ideazione della visual identity è stata supportata da un focus group composto da ragazzi delle scuole superiori che hanno collaborato all’individuazione del logo, del lettering e del cromatismo maggiormente d’appeal per il target della campagna.

EuFactor

I social e le campagne online

Elemento centrale dell’intera campagna, è stata la comunicazione online sui social network.

È stato realizzato un piano editoriale composto da diverse linee di contenuto e declinato in pubblicazioni giornaliere per Facebook, Twitter ed Instagram.

L’intero progetto è stato supportato da attività pubblicitaria sui singoli social.

Video

Filo conduttore dell’iniziativa sono stati i 6 video pensati per raccontare la storia di alcuni promettenti ricercatori italiani, che in Italia o all’estero si distinguono per i loro progetti finanziati dall’Europa.

I video sono stati realizzati con la tecnica “draw my life” secondo la logica dello storytelling.

Il sito

Il sito di Eufactor è un sito responsive, facilmente consultabile da tutti i dispositivi, compresi quelli mobile.

La caratteristica one-page del sito permette al fruitore di trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, come dettagli sulla campagna, eventi in programma e informazioni sul concorso, semplicemente scrollando la pagina.

L'applicazione

Per Eufactor abbiamo realizzato la Facebook App CheGenio6?, un’applicazione contenente un quiz ironico, composto da domande assurde, finalizzato a definire un profilo dell’utente attraverso una ipotetica e altrettanto assurda professione scientifica del futuro.

Risultati

2 mln di utenti raggiunti su Facebook
+28k visite al sito
480 foto utenti su Instagram con #EuFactor
+10k visite alla pagina del contest in 1 mese