Come aprire un eCommerce e guadagnare di più | Next Adv

Come aprire un eCommerce e guadagnare di più

È sotto gli occhi di tutti: internet ha totalmente rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti ogni giorno. E mentre l’esperienza ci ha insegnato che i punti vendita fisici possono dover chiudere i battenti, i negozi online sono sempre aperti a tutti, 24 ore su 24, con infinite possibilità di generare profitto attraverso canali inesplorati.
Ma qual è il modo giusto per iniziare e trarne il meglio? Ecco come aprire un eCommerce (e guadagnare di più). 

Di Simone Ciferri

17 Apr - 12 min lettura

I dati parlano chiaro: entro la fine di quest’anno le vendite mondiali del settore eCommerce supereranno i 6 trilioni di dollari. Si tratta di numeri giganteschi, diffusi da Statista, destinati a crescere esponenzialmente. Già, perché la tendenza a preferire gli acquisti online è arrivata per restare, complici tecnologie sempre più avanzate, facilità d’uso e di gestione, sicurezza e comodità per il consumatore e guadagni per il venditore. Ce lo ha insegnato l’emergenza sanitaria e, prima ancora, la diffusione a macchia d’olio di siti capaci di offrire decine di prodotti a prezzi competitivi, spediti in tempi record direttamente a casa del cliente finale.

È stata questa la formula vincente che ha generato un’abitudine impossibile da scardinare. Basti pensare che più di 8 italiani su 10 effettuano acquisti online almeno una volta al mese (fonte: report 2023 di idealo sull’eCommerce italiano)

Se sei giunto fin qui conosci già tutti i vantaggi e le caratteristiche di un buon sito eCommerce. Eppure, non è sempre tutto oro quel che luccica. 

È per questo motivo che oggi vogliamo spiegarti come aprire un eCommerce di qualità, capace di generare profitto in modo sostenibile.

Iniziamo subito.

 

 

Perché aprire un eCommerce?

 

Se hai già un’attività redditizia con uno o più punti vendita fisici, la prima domanda che potresti fare è: perché aprire un eCommerce? Anche stavolta facciamo parlare i numeri.

Con la pandemia la crescita del settore eCommerce è schizzata, con un incremento del +27,6%.  Un dato, quest’ultimo, che forse non sorprenderà nessuno, ma che testimonia il definitivo via libera a una nuova abitudine che, per molti italiani, appariva ancora come una lontana pratica quasi esotica: l’acquisto online di ogni genere di prodotto o servizio. Oggi, infatti, il 61% dei consumatori italiani compra online almeno una volta al mese, mentre il 24% fa shopping sul web anche una volta alla settimana.

Non si tratta solo di rapidità e facilità dell’esperienza d’acquisto, ma anche di sicurezza dei pagamenti e affidabilità dei siti web, che devono oggi saper soddisfare alti standard qualitativi in termini funzionali ed estetici.

I dati presentati durante l’evento eCommerce Italia 2023 raccontano una crescita straordinaria del settore. Lo scorso anno il fatturato ha superato i 75 miliardi di euro, registrando una crescita del 19% rispetto all’anno precedente (sebbene si tratti di un dato influenzato anche dall’aumento dei prezzi. Sono circa 38 milioni gli italiani che usufruiscono in modo costante del commercio digitale ed effettuano acquisti online in modo sistematico, soprattuto tramite siti web “tradizionali”. Eppure l’acquisto tramite social sta rapidamente prendendo piede, al punto tale che il 16% del fatturato può essere ricollegato direttamente a tali canali.

 

 

Abbiamo raccolto altri dati interessanti nella pagina dedicata agli eCommerce.  

 

Ormai appare chiaro che acquistare online è diventata pratica comune per la maggior parte degli italiani. E forse, la vera domanda che dovresti porti non è “Perché aprire un eCommerce?”, bensì “Perché dovrei aprire un eCommerce di qualità?”.

 

 

eCommerce in Italia, nuovi trend 2023

 

Possedere un sito web e limitarsi a caricare online il tuo catalogo di prodotti ormai non basta più. Sul web la concorrenza è spietata e bisogna cogliere le opportunità, infilarsi in quegli spazi ancora non occupati da nessun player e cavalcare le tendenze che gli altri ancora non avevano neppure fiutato. Per questo motivo, tener conto dei nuovi trend che riguardano il settore del commercio digitale (e saperli sfruttare a proprio vantaggio) diventa via via sempre più importante prima e durante l’apertura del tuo negozio online. 

Oggi il mondo muta a una velocità inedita e i cambiamenti sociali e tecnologici impattano inevitabilmente su tutto l’universo digitale. Il 2023 è l’anno dell’uscita dal covid e delle intelligenze artificiali, ma anche dell’inflazione e delle nuove consapevolezze in materia di ambiente. C’è gran voglia di ripartire e rimettersi in gioco. E i consumatori sono pronti a sperimentare nuovi brand.

Attraverso l’applicazione pratica delle AI al tuo eCommerce, sarà finalmente possibile automatizzare attività operative e strategiche. Questo perché le intelligenze artificiali sono in grado di raccogliere ed elaborare una quantità enorme di dati vitali per mettere in campo nuove tecniche di vendita online potenzialmente più redditizie, basate sulla loro capacità generativa e sull’analisi predittiva. Proprio quest’ultima, inoltre, sarà utile nel ricalibrare i prezzi in modo dinamico sulla base dell’inflazione, ma solo, perché la tariffazione dinamica si può basare su parametri disparati, dal livello di prezzi della concorrenza al costo delle materie prime, fino alla propensione all’acquisto dei singoli utenti, sempre più sensibili e responsabili, addirittura ben disposti a rinunciare al costosissimo reso gratuito. Scopri i 5 (+1) trend eCommerce 2023 nell’articolo dedicato.

 

 

Come aprire un eCommerce

 

Aprire un eCommerce non significa solo saper padroneggiare complessi strumenti di programmazione, sviluppo e grafica. Per poter ottenere il meglio dal tuo sito web hai bisogno di preparare le basi per una corretta gestione. Aprire un eCommerce senza le giuste conoscenze e un’attenta strategia equivale semplicemente ad una spesa in più. 

Infatti, in un panorama così competitivo, un eCommerce che funziona non basta per avere successo. Ciò di cui hai bisogno è un sito web affidabile, su misura per te e ad alte performance, al fine di poter gestire facilmente (e in completa autonomia) cataloghi, ordini e pagamenti.

Da cosa partire, dunque, per aprire un eCommerce? Le due attività prioritarie in fase iniziale sono:

1. L’analisi del mercato

2. L’identità del brand

 

 

1. L’analisi di mercato per il tuo eCommerce

 

Aprire un eCommerce senza alcuna base su cui modellare il tuo business è una perdita di tempo e soldi. La prima cosa da fare, infatti, è studiare il mercato. Se già conosci le tue Buyer Persona e i tuoi Competitor sei sicuramente a un buon punto. Ma questo non basta, perché è necessario conoscere anche: 

 

• La dimensione del mercato

• Il numero di clienti nel mercato

• Il denaro complessivo speso

• Il numero di unità di prodotti rilevanti

• Un segmento di mercato in cui l’azienda può offrire vantaggi chiari e convincenti a un prezzo che i clienti sono disposti a pagare

• I vantaggi competitivi 

• La dimensione e il potenziale di crescita del segmento

Noi di Next Adv analizziamo attentamente il tuo progetto per offrirti una consulenza a priori fondata sull’attento studio del mercato. Questo perché crediamo sia necessario partire con i piedi per terra per poter spiccare il volo. Leggi di più sulla realizzazione di siti eCommerce e contattaci subito!

 

 

2. Brand Identity per il tuo eCommerce

 

L’universo degli eCommerce è altamente competitivo e, come puoi immaginare leggendo i dati che abbiamo citato, lo sarà in misura sempre maggiore. Perché, dunque, arrivare impreparati?

Ciò che può fare la differenza è avere un’identità forte, capace di emergere fra tutte le altre. Non è necessario avere sempre i riflettori puntati per avere successo: è sufficiente essere unici, lavorando su elementi realmente differenzianti e costruendo una vera e propria personalità al tuo brand che sia capace di infondere professionalità, affidabilità e (addirittura) umanità al sito eCommerce. Già, perché mai come oggi, con l’avvento delle intelligenze artificiali, saper applicare un “sigillo dell’umanità” al proprio progetto digitale può rivelarsi un elemento distintivo di enorme valore all’interno di un mare di contenuti che nel prossimo futuro saranno scritti da veri e propri robot.  

D’altro canto, mentre la comunicazione commerciale nei negozi fisici ha le sue regole più o meno standardizzate, oggigiorno vendere sul web richiede un’efficace attività di branding su misura. Infatti, per fare breccia è adesso indispensabile definire il giusto posizionamento e comunicarlo in modo giusto, con il giusto tono di voce e attraverso i canali giusti.

In Next Adv possiamo aiutarti a lavorare sul Mood generale del tuo progetto, elaborando brand identity e verbal identity che sapranno fare centro. Tutto ciò è possibile grazie ai nostri direttori creativi e artistici, sempre supportati da un team di grafici, specialisti di UX/UI, social media e copywriting.  Scopri di più.

 

 

Come aumentare le tue vendite online

 

Ci siamo: dopo aver accuratamente analizzato il mercato ed elaborato la strategia d’attacco, abbiamo costruito insieme una forte brand identity da comunicare al meglio. E adesso?

È arrivato il momento di aumentare le tue vendite, sfruttando al massimo tutte le potenzialità del web. L’esperienza nel settore ci ha permesso di maturare skill e conoscenze che mettiamo quotidianamente in campo per generare profitto per i nostri clienti.

La nostra ricetta per aprire un eCommerce capace di farti guadagnare velocemente è molto semplice:

1. Un’infrastruttura tecnologica solida, dinamica, sicura e di facile utilizzo. 

2. L’ottimizzazione per smartphone e tablet. Pensa solo che ben 2 utenti su 3 fanno acquisti dal proprio cellulare.

3. Una grafica responsive per un’esperienza d’uso finalizzata a facilitare gli acquisti.

4. Delle campagne pubblicitarie online ad alte performance, mirate e basate sui dati.

5. L’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca, per generare gratuitamente traffico organico che duri a lungo nel tempo.

6, Dei report dettagliati su traffico, target e conversioni.

 

 

Aprire eCommerce: 3 criticità

 

Durante gli ultimi anni abbiamo maturato una grande esperienza nel mondo del commercio elettronico. Questo ci ha permesso di individuare le maggiori criticità che gli imprenditori si trovano spesso ad affrontare durante le prime fasi della loro avventura nell’universo digitale. Si tratta di problemi comuni che possono essere facilmente risolti ma che, se sottovalutati, possono compromettere drasticamente il tuo progetto online. 

Vediamoli subito:

1. La scelta di prodotti sbagliati. Lavorare sul web vuol dire testare continuamente il proprio business e modellarlo in base ai dati ricavati nel breve/medio periodo. Solo in questo modo è possibile scovare i migliori prodotti su cui puntare, per snellire il catalogo e ottimizzare la propria offerta.

2. Un modello di business sbagliato. Vendere online in modo efficace non significa semplicemente aprire un eCommerce. Se vuoi spalancare le porte ai tuoi nuovi clienti online devi disegnare un modello di business che sia in grado di creare, distribuire e acquisire valore.  per tenere tutto (ma proprio tutto) sott’occhio. 

3. Buttare soldi in pubblicità online. Spesso gli imprenditori che si affacciano per la prima volta sul mondo degli eCommerce spendono centinaia di euro in ads che non si traducono in vendite o traffico sul sito. Definire l’obiettivo della campagna e individuare il target sono solo una piccola parte del lavoro che c’è dietro una pubblicità online. Noi siamo partner Google e, per aumentare le tue vendite online, mettiamo in campo una serie di azioni e strumenti mirati, come Google Adwords, social advertising, marketing automation e programmatic ads.

Lascia fare a chi lavora in questo settore da più di 20 anni.

Nuovi clienti ti stanno aspettando online. 

Contattaci subito e iniziamo a realizzare insieme il tuo eCommerce!