Quando la responsabilità sociale d’impresa genera profitto | Next Adv

Quando la responsabilità sociale d’impresa genera profitto

Le aziende sono diventate istituzioni a pieno titolo. Attraverso la responsabilità sociale e digitale d’impresa esse devono ricercare un senso di legittimità per continuare a operare. E per avere successo nell’era dei cambiamenti tecnologici c’è solo una cosa da fare: smettere di vendere prodotti e iniziare a vendere valori.

Di Simone Ciferri

18 Mag - 10 min lettura

Mentre le economie diventano più ricche e le esigenze dei consumatori vengono soddisfatte attraverso prodotti e servizi innovativi, alle imprese viene richiesto un nuovo sforzo per rimanere sul mercato.

Stiamo parlando della responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsibility) che negli ultimi anni è stata declinata anche in responsabilità digitale d’impresa. Già, perché anche i processi digitali richiedono nuovi impegni etici che coinvolgono l’ambiente e la società intera. D’altronde, al giorno d’oggi, il digitale costituisce un mondo a sé che viaggia su binari paralleli a quelli della realtà tangibile. E le aziende non possono più far a meno di presidiarlo, da oggi con un occhio alla sostenibilità.

Nonostante alcuni svantaggi di cui ti parleremo in seguito, la responsabilità sociale d’impresa è in grado di generare profitti inaspettati per la tua azienda, aumentandone la credibilità, la produttività e dando un forte impulso al tuo marketing. E se prima perfezionare il modello di business con processi socialmente responsabili era considerato alla stregua di un inutile vezzo e la responsabilità aziendale costituiva solo un elemento marginale, oggi le cose sono radicalmente cambiate.

La responsabilità sociale d’impresa non solo deve essere parte integrante del tuo progetto digitale, ma è necessario che sia anche un elemento trasversale, arrivando a permeare la governance dell’azienda. 

Il motivo? Decidere di lavorare in modo socialmente responsabile ti premia nel medio-lungo periodo, garantendo alla tua attività di prosperare nel tempo e conquistare una Brand Identity memorabile

È arrivato il momento di smettere di vendere prodotti o servizi e iniziare a vendere valori.

 

 

 

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”

Peter Druker

 

 

 

Noi di Next Adv amiamo lavorare con imprenditori coraggiosi e visionari. Il nostro portfolio ne è la prova. Contattaci ora e iniziamo a sviluppare una strategia che metta al centro la tua responsabilità sociale d’impresa.

 

 

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Qualche dato per iniziare

 

Un importante studio americano ha concluso che più del 77% dei consumatori sono motivati ad acquistare prodotti e servizi da aziende socialmente impegnate nel rendere il mondo un posto migliore. Contestualmente, il 73% degli investitori intervistati concorda sul fatto che gli sforzi di un’azienda per migliorare l’ambiente e la società contribuiscono positivamente al ritorno sugli investimenti degli azionisti. 

In Italia, prima della pandemia, sono stati investiti ben 1,771 miliardi in azioni di responsabilità sociale.  Un record storico, emerso dal Rapporto sull’impegno sociale delle aziende italiane condotto dall’Osservatorio Socialis con l’Istituto Ixè, che registra una crescita del 25% dal 2017. A completare questo ottimistico quadro è la crescente quota degli investitori, che aumenta dall’85% del 2017 al 92% tra le aziende con più di 80 dipendenti. 

E se il Covid e la guerra potevano costituire un argine alla responsabilità sociale e digitale d’impresa, i nuovi dati Socialis invece appaiono molto più ottimistici del previsto. Innanzitutto, il nostro paese ha segnato un nuovo record: nel 2021 il 96% delle aziende italiane con più di 80 dipendenti ha dichiarato di aver investito 282mila euro in attività di responsabilità sociale d’impresa, per un totale di 2 miliardi e 162 milioni. Inoltre, il 44% delle aziende intervistate sostiene che la responsabilità sociale d’impresa conduce a un miglioramento della loro reputazione e oltre 8 imprese su 10 credono che la responsabilità sociale d’impresa sarà messa a sistema all’interno del proprio modello di business nel prossimo futuro.

Una delle principali conclusioni di un grande sondaggio afferma che l’84% dei CSR manager in Europa centrale crede che la responsabilità sociale d’impresa incrementi la competitività e che il business abbia svolto un ruolo cruciale nel risolvere i problemi sociali ed economici nei loro paesi. In particolar modo si fa riferimento alla protezione dell’ambiente, al sostegno dell’istruzione e alla lotta alla disoccupazione.

E se queste percentuali ti sembrano ancora troppo lontane dalla realtà, uno studio del World Economic Forum condotto durante la pandemia può dare una forma più tangibile a questi nuovi trend. Nel post-Covid, infatti, 9 cittadini su 10 hanno dichiarato di voler vivere in un mondo più equo e sostenibile.

Cosa aspetti? Iniziamo insieme a gestire e comunicare efficacemente il tuo impegno sociale!

 

 

Cos’è la responsabilità sociale d’impresa?

 

Un’organizzazione socialmente responsabile fa oltre ciò che è obbligata a fare. Ma cos’è la responsabilità sociale d’impresa? Purtroppo non esiste una vera e propria definizione univoca in quanto si tratta di un vasto concetto ancora in evoluzione. Inoltre, c’è disaccordo fra le imprese, i governi e le ONG. 

In generale, possiamo definire la responsabilità sociale d’impresa come l’intenzione di un’azienda, al di là dei suoi obblighi legali ed economici, di adottare un comportamento etico in tutte le fasi operative. Tale modus operandi deve essere soprattutto in grado di apportare effetti positivi per la società e il territorio in cui l’azienda lavora.

 

 

“La responsabilità sociale d’impresa è l’impegno delle aziende a comportarsi in modo etico e contribuire allo sviluppo economico migliorando la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, nonché della comunità locale e della società in generale.”

World Business Council for Sustainable Development

 

 

Questo punto di vista si basa sulla convinzione che le società non siano entità indipendenti responsabili solo nei confronti degli investitori, ma che abbiano un obbligo nei confronti della società.

Un programma di responsabilità sociale d’impresa può abbracciare molti temi:

• Diritti umani

• Salute e sicurezza

• Sostenibilità ambientale

• Condizioni di lavoro

• Contributo allo sviluppo economico.

• Sicurezza digitale

 

 

Cos’è la responsabilità digitale d’impresa?

 

Ripartiamo dalla sicurezza digitale. 

Con lo sviluppo così massiccio delle nuove tecnologie e le crescenti preoccupazioni associate, il passaggio da responsabilità sociale d’impresa a responsabilità digitale d’impresa appare quasi naturale. Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, si tratta di una declinazione dello stesso concetto da applicare al proprio approccio nei confronti del mondo digital, sia internamente che esternamente. 

Perché se ne parla proprio oggi? Semplice: perché mai prima d’ora è stata così concreta la possibilità che le nuove tecnologie possano sfuggirci di mano. Saperle gestire in modo responsabile è una sfida che tutte le imprese devono saper affrontare per sé e per la società intera. 

Ma cos’è, di preciso, la responsabilità digitale d’impresa? Secondo L. Lobschat, si tratta de “l’insieme di valori e di norme che guidano una organizzazione nella creazione e/o nell’uso di tecnologie digitali e di dati”.

Dall’obsolescenza programmata alla riduzione dei consumi attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, dalle buone pratiche per l’utilizzo del web in modo responsabile alla cybersecurity e alla protezione dei dati personali: la responsabilità digitale d’impresa ha lo scopo di garantire che chi opera online sia in grado di farlo in modo etico, nel rispetto di utenti e ambiente.

Vuoi rendere la tua azienda più responsabile attraverso un programma strutturato di corporate digital responsibility? Affidati a chi lavora nel web da oltre 25 anni.

 

 

RESPONSABILITÀ SOCIALE E DIGITALE D’IMPRESA

Vantaggi e svantaggi

 

C’è chi ne ha fatto un driver dei processi gestionali e decisionali e chi si limita, semplicemente, ad operare in modo etico. Ma ormai nessuno può fare a meno di integrare la corporate social responsibility all’interno delle proprie strategie.

Quali sono i pro e, soprattutto, i contro del mettere in campo programmi di responsabilità sociale d’impresa?

 

In base a ciò che abbiamo studiato e sperimentato nel corso dei nostri oltre 25 anni di attività, possiamo riassumere che i vantaggi di intraprendere un programma di responsabilità sociale d’impresa sono molteplici, tra cui:

• Migliora l’immagine aziendale

• Rafforza il posizionamento del marchio

• Incrementa le vendite e la quota di mercato

• Aumenta l’appeal per investitori e analisti finanziari

• Crea un vantaggio competitivo

• Affronta i problemi sociali causati dal business e consente al business di essere parte della soluzione

• Previene l’interesse personale dell’azienda

• Evita il futuro intervento del governo

• Risolve i problemi in modo proattivo, utilizzando le risorse e le competenze aziendali

 

 

Ma non è tutto oro quel che luccica, perché esistono anche degli svantaggi nell’applicare azioni di responsabilità sociale d’impresa. Essa, infatti, può: 

 

• Diluire lo scopo principale del business

• Limitare il classico obiettivo economico della massimizzazione del profitto

• Non essere efficace, in quanto l’impresa non è attrezzata per gestire attività sociali

• Non essere percepita, perché l’azienda non è in grado di comunicare efficacemente il suo impegno sociale

• Non essere socialmente reattiva, perché non risponde ad un bisogno percepito dalla società in quel preciso momento

 

In Next Adv abbiamo fatto della responsabilità sociale e digitale la nostra bandiera. Crediamo che le aziende debbano operare nel rispetto della società, del territorio e dei lavoratori. È per questo che lavoriamo con passione con Start Up e aziende innovative e sostenibili, che quotidianamente si impegnano con noi nel rendere il mondo un posto migliore.

Contattaci subito e iniziamo oggi a lavorare insieme.