Il cliente
Rappresentanza in Italia
della Commissione europea
e Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo.
La Sfida
Far crescere l’interesse e sensibilizzare i giovani
tra i 16 e i 19 anni allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica in vista
delle opportunità di lavoro
che possono offrire.
La soluzione
Realizzazione di una campagna promozionale e di contenuti sui canali social della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo.
Corporate Identity
L’ideazione della visual identity è stata supportata da un focus group composto da ragazzi delle scuole superiori che hanno collaborato all’individuazione del logo, del lettering e del cromatismo maggiormente d’appeal per il target della campagna.
I social e le
campagne online
Elemento centrale dell’intera campagna, è stata la comunicazione
online sui social network.
È stato realizzato un piano editoriale composto da diverse linee
di contenuto e declinato in pubblicazioni giornaliere
per Facebook, Twitter ed Instagram.
Video
Filo conduttore dell’iniziativa sono stati i 6 video pensati per raccontare la storia di alcuni promettenti ricercatori italiani, che in Italia o all’estero si distinguono per i loro progetti finanziati dall’Europa.
I video sono stati realizzati con la tecnica “draw my life” secondo
la logica dello storytelling.
Il sito
Il sito di Eufactor è un sito responsive, facilmente consultabile da tutti i dispositivi, compresi quelli mobile.
La caratteristica one-page del sito permette al fruitore di trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno, come dettagli sulla campagna, eventi in programma e informazioni sul concorso, semplicemente scrollando la pagina.
L’applicazione
Per Eufactor abbiamo realizzato la Facebook App CheGenio6?, un’applicazione contenente un quiz ironico, composto da domande assurde, finalizzato a definire un profilo dell’utente attraverso una ipotetica e altrettanto assurda professione scientifica del futuro.