Comunicazione online: 3 strumenti essenziali per farla sul web | Next Adv

Comunicazione online: 3 strumenti essenziali per farla sul web

Oggi le aziende devono saper parlare con il proprio pubblico, soprattutto online. Devono farlo per restare competitive a lungo, consolidare i propri clienti e acquisirne di nuovi.
La comunicazione sul web, quando studiata e messa in pratica con criterio, diventa un vero e proprio elemento differenziante per ogni tipo di azienda, tratteggiandone la personalità, svelandone i valori e creando immaginari vividi in cui il pubblico di riferimento può rispecchiarsi e sentirsi a proprio agio.
In questo articolo ti sveliamo i nostri 3 strumenti imprescindibili per fare comunicazione online in modo efficace e conquistare nuovi clienti.

Comunicazione online

Di Simone Ciferri

20 Ott - 9 min lettura

Nel corso dei nostri 25 anni di attività abbiamo assistito attivamente a una vera e propria evoluzione del concetto di azienda. A dare impulso ai cambiamenti sono state le trasformazioni nella società, nell’economia e nelle prospettive culturali. L’accesso a internet – oggi così capillare e imprescindibile per la maggior parte di noi – ha ulteriormente modificato il ruolo delle aziende e le aspettative che in esse riponiamo in qualità di consumatori. 

Se da un lato la competizione ha reso le imprese ancor più resilienti e flessibili ai cambiamenti, dall’altro il progressivo incremento del numero di aziende sul mercato ha sviluppato nei consumatori una maggiore selettività e una sensibilità crescente rispetto a elementi che nulla hanno a che vedere con il prodotto o il servizio che l’impresa si propone di offrire ai suoi clienti. 

È per questo motivo che oggi le imprese di successo non si limitano più a vendere prodotti e servizi, ma hanno iniziato a offrire ideali, contenuti e persino del puro intrattenimento ai propri clienti, insieme a concrete proposte di valore che siano realmente in grado di catturare il cuore e la mente dei consumatori.

Riuscirci in modo efficace all’interno della grande piazza del web significa essere in grado di fare della comunicazione online di qualità. E nulla dev’essere lasciato al caso.

Oggi ti sveliamo 3 strumenti utilizzati dal nostro dipartimento di Marketing per fare comunicazione online e raggiungere gli obiettivi di business delle aziende che seguiamo.

 

Ma, prima di iniziare, scopriamo insieme cos’è la comunicazione online e la sua centralità per qualsiasi tipo di business.

 

 

Cos’è la comunicazione online (e perché è così importante)

 

La comunicazione online si riferisce all’attività di produzione e pubblicazione di contenuti testuali e visivi sui vari canali web, come il sito internet aziendale, i social network, il blog, le e-mail e tutte le altre piattaforme digitali.

Poco fa abbiamo parlato di un’importante tendenza che riguarda le aziende orientate al futuro: non si vendono più semplici prodotti e servizi, bensì si offrono ai propri clienti idee, valori e immaginari in cui rispecchiarsi.

Ciò avviene soprattutto online, prima ancora che nei punti vendita fisici. Qui la comunicazione si fa quasi plastica, concreta, tangibile, nonostante avvenga tutta in forma digitale aldilà degli schermi dei nostri dispositivi.

Come è possibile tutto ciò?

Come fa la comunicazione online a creare immaginari ancor più vividi della realtà stessa? 

La risposta è semplice, ma il risultato dipende dalle tue abilità tecniche e creative.

Sul web le aziende possono presidiare decine di canali diversi, presentandosi a pubblici variegati in modo unico. Una strategia di comunicazione web efficace è in grado di dipingere una personalità forte e distintiva al brand, attraverso la pubblicazione di contenuti riconoscibili i cui unici limiti sono le competenze tecniche e la creatività di chi li produce. 

Se le sedi aziendali e i punti vendita fisici fungono ancora da ancoraggio e solido punto di contatto con i clienti, oggi è il lavoro di comunicazione online a distinguere un’azienda obsoleta da un’organizzazione all’avanguardia che punta verso il futuro.

 

 

3 STRUMENTI PER FARE COMUNICAZIONE ONLINE

1. La strategia di web marketing

 

Il primo strumento che utilizziamo per strutturare un accurato piano di comunicazione online consiste nella strategia di web marketing. Si tratta di un documento programmatico ed estremamente personalizzato che illustra in modo dettagliato tutte le azioni per promuovere l’azienda attraverso le infinite possibilità che il mondo digitale mette a disposizione. A tal proposito, è importante tenere a mente che il web è un luogo in costante trasformazione, sia dal punto di vista sociale che tecnologico. Per questo motivo, la tua strategia di web marketing vede la conoscenza approfondita del mondo digitale e dei suoi trend come elementi imprescindibili su cui fondare l’intero piano d’azione. 

In questo documento dovrebbero essere specificati il target, i canali, le fasi, i contenuti e soprattutto le logiche correlate alle diverse attività di web marketing indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di posizionamento online dell’azienda. 

Se dovessi affidarti a un’agenzia di comunicazione, ricorda di discutere sempre (ed eventualmente integrare con nuove proposte) la strategia di web marketing che ti verrà presentata. Il lavoro sinergico costituisce il modo migliore per raggiungere gli obiettivi aziendali, perché non esiste nessuno che conosce la tua azienda quanto la conosci tu.

Noi ci occupiamo di questo (e di tanto altro) ogni giorno, da più di 20 anni. 

Scopri di più sul nostro metodo.

 

 

3 STRUMENTI PER FARE COMUNICAZIONE ONLINE

2. La verbal identity

 

Fino a poco fa, l’identità visiva di un brand costituiva il suo principale biglietto da visita. D’altronde, la prima impressione è tutto, e con essa è possibile far immediatamente breccia nel cuore e nella mente delle persone. Ciononostante, il vero carattere dell’azienda emerge dalle sue parole e dal tono che utilizza per esprimerle. Per fare un’efficace comunicazione online, dunque, non è più possibile prescindere dalla formulazione di una verbal identity – vale a dire di un’identità verbale – coerente con il posizionamento del tuo brand e con gli obiettivi del tuo piano di web marketing. 

L’identità verbale dovrebbe essere composta dalla brand voice, dal brand tone, dalla brand platform e dalla brand story. 

Per sviluppare una corretta verbal identity, non è importante focalizzarsi sul cosa comunicare, ma sul come. Queste linee guida dovrebbero essere rispettate per le comunicazioni online su tutti i canali presidiati dall’azienda affinché essa possa risultare riconoscibile e coerente agli occhi dei tuoi clienti. 

Se la voce resterà sempre la stessa per ogni comunicazione, il tono dev’essere accuratamente modulato sulla base del contesto e del pubblico di riferimento.

L’identità verbale definisce anche tutti quegli elementi strategici su cui sviluppare la presenza del tuo brand sul web, come i principi che ne guidano i comportamenti e il modo in cui essa è in grado di offrire valore ai propri clienti.

Ecco perché la verbal identity non si limita solo a plasmare il cuore e lo spirito di un brand, ma si occupa anche di definire concretamente l’intera infrastruttura comunicativa che lo differenzia dai competitor.

Con l’espansione del web, la nascita di nuove piattaforme e l’intensificarsi della concorrenza, oggi fare una comunicazione online sostenibile nel tempo richiede molta più cura e analisi. Per questo motivo, tracciare una solida identità verbale in grado di imprimersi nella mente degli utenti è diventato un passo essenziale  verso il successo.

Vuoi sviluppare la verbal identity del tuo brand? Contattaci ora e iniziamo a lavorare insieme.

 

 

3 STRUMENTI PER FARE COMUNICAZIONE ONLINE

3. Le automazioni

 

Il web marketing dipende strettamente dai cambiamenti tecnologici del mondo digitale. Chi lavora online questo lo sa bene, così come conosce l’importanza strategica dell’aver piena padronanza di tutti i nuovi strumenti del web. Saper sfruttare le ultime tecnologie in modo appropriato e con il giusto tempismo può farti guadagnare un enorme vantaggio competitivo e aiutarti a portare l’esperienza utente a un nuovo livello. 

Se comunicare online significa essere presenti sul web attraverso messaggi capaci di trasmettere il valore dell’azienda al proprio pubblico di riferimento, le automazioni ci aiutano nel fare tutto ciò al momento più opportuno, attraverso i canali migliori.

Con le automazioni, infatti, è possibile sviluppare campagne “su misura” in base alle preferenze del tuo pubblico e al suo comportamento online, analizzandone il coinvolgimento in tempo reale.

Parola chiave: personalizzazione. 

Con la marketing automation mettiamo al centro le persone e i loro interessi, offrendo diversi tipi di comunicazioni a diversi gruppi di clienti online.

In questo modo siamo in grado di ottimizzare le performance e ottenere il massimo dalle nostre strategie di comunicazione digitale.

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In Next Adv ne facciamo un uso intenso ma responsabile, senza mai perdere di vista l’aspetto umano che caratterizza da sempre il nostro modo di fare comunicazione online.

Vuoi far evolvere il tuo modo di comunicare sul web per esprimere efficacemente il valore che la tua azienda è in grado di offrire ai suoi clienti?

Parliamone insieme, anche subito.

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