Trovare nuovi clienti non è semplice. La loro acquisizione è il culmine di un lungo iter in cui ogni passaggio è stato studiato, programmato e personalizzato sulla base del pubblico di riferimento.
E se ci fosse un modo per rendere più snello e immediato l’intero processo di acquisizione clienti?
Si chiama Marketing Automation e consiste nell’automatizzare e ottimizzare tutte quelle attività finalizzate alla ricerca di nuovi potenziali clienti online.
In Next Adv ne facciamo un utilizzo strategico e responsabile, senza mai perdere di vista l’aspetto umano che caratterizza il nostro metodo operativo.
Lo facciamo perché diamo valore alle competenze, perché lavoriamo con il web da oltre 20 anni e perché abbiamo imparato ad anticipare le tendenze digitali emergenti e farne tesoro.
Oggi ti portiamo dietro le quinte del nostro dipartimento di Performance Marketing alla scoperta della Marketing Automation.
La tua azienda è pronta a raggiungere nuovi clienti?
Marketing Automation: 2 storie di successo
Prima di spiegarti nel dettaglio di cosa si tratta, ti raccontiamo come abbiamo fatto ad acquisire nuovi clienti attraverso un’attività mirata di marketing automation pensata per due aziende che seguiamo.
Per Renzo Valentini, società specializzata nella revisione di auto e moto, abbiamo sfruttato le automazioni su Whatsapp con delle sequenze preimpostate e accuratamente studiate. Il loro scopo era quello di aumentare il numero di prenotazioni, facilitarne l’intero processo ed evitare di intasare il centralino del numero verde. Ma le azioni di marketing si misurano con i risultati. In effetti, è grazie alle automation che siamo stati in grado di raccogliere oltre 700 prenotazioni tramite Whatsapp, raggiungere uno straordinario 89,9% di CTR e ben 2500 chat avviate. In parole più semplici: tantissimi nuovi clienti in tempi record.
Le iniziative di marketing automation vanno calibrate e disegnate a seconda delle esigenze, del tipo di brand e del target a cui desideriamo rivolgerci. Per Bluetech, fornitore di software gestionali per il settore Ho.Re.Ca. e P.M.I., abbiamo utilizzato le automazioni per fare comunicazione one to one, 24 ore su 24, come commerciali che lavorano costantemente registrando il comportamento di ogni contatto con una cronologia accuratissima. Lo abbiamo fatto attraverso una sequenza di automazioni per nutrire tutti i potenziali clienti già raggiunti in campagna che avevano manifestato un interesse per i prodotti in promozione. Tutto ciò ci ha consentito di creare una connessione forte con gli utenti, che in questo modo possono essere raggiunti in qualsiasi momento con contenuti informativi, sconti, nuovi prodotti, iniziative speciali e tutta l’infinita gamma di attività di marketing che possiamo prevedere nella strategia.
In questo caso, attraverso le automazioni, abbiamo nutrito i lead e fidelizzato i clienti, instaurando una relazione con le persone che – all’interno di un panorama così ricco di alternative – tendono velocemente a dimenticarsi dei brand.
Vuoi saperne di più sul nostro metodo di lavoro?
Continua a leggere e scopri cos’è la Marketing Automation e come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi clienti online.
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Automatizzare, non meccanizzare
Il termine “Marketing Automation” potrebbe farti pensare ai nostri computer che lavorano autonomamente e incessantemente al posto nostro. Purtroppo – o per fortuna – non è così.
Te lo confessiamo: dietro ogni attività di Marketing Automation c’è sempre il continuo lavoro dei nostri esperti. Ma allora a cosa serve automatizzare l’intero processo di acquisizione clienti? Il suo obiettivo è semplice: ottimizzare le performance e ottenere il massimo dalle nostre strategie di comunicazione. Ciò è possibile solo quando si utilizzano le tecnologie di automation in modo strategico e responsabile, con un occhio attento all’aspetto umano.
Già, perché ad automatizzare indiscriminatamente tutti i processi di marketing si rischia di deumanizzare l’intera comunicazione, generando l’effetto opposto rispetto agli obiettivi desiderati. Se una comunicazione “fredda” poteva funzionare fino a qualche anno fa, oggi gli utenti sono molto più sensibili a linguaggi e approcci comunicativi artefatti. Come se non bastasse, l’avvento delle intelligenze artificiali ha acuito tutto ciò, perché oggi non esiste tipologia di contenuto digitale che le IA non possano generare ex novo. E se le applicazioni delle intelligenze artificiali sono virtualmente infinite all’interno del tuo settore, esistono però dei limiti imposti non tanto dal buon senso, quanto più dagli obiettivi di marketing del tuo business.
Se il tuo scopo è quello di acquisire nuovi clienti online in modo automatizzato, la tua strategia deve tener conto dell’aspetto umano che sorregge l’intera infrastruttura comunicativa.
La nostra formula consiste in una sinergia di tecnologia avanzata ed esperienza umana, in grado di preservare l’autenticità e la personalizzazione che sono vitali nel mondo digitale contemporaneo.
Vuoi iniziare ad acquisire nuovi clienti online? Parlaci del tuo progetto, anche subito.
Come e perché usare la marketing automation
Nell’immaginario collettivo, automatizzare significa risparmiare tempo e denaro delegando alle macchine tutto il lavoro sporco. Questo è vero, ma solo in parte. Automatizzare significa senz’altro testare in modo più efficiente e validare più rapidamente le proprie strategie, metterle in campo in tempi record e secondo le più corrette modalità operative. Ma non sarà questo ad aiutarti ad acquisire nuovi clienti online.
Il principale motivo per cui utilizzare la marketing automation riguarda la sua capacità di offrire i contenuti più rilevanti ai tuoi diversi gruppi di potenziali clienti. È questo il modo più efficace per mettere al centro le persone e i loro desideri, ed è questo il nostro segreto per offrire agli utenti solo ciò che realmente incontra i loro interessi, con il tempismo giusto e attraverso i canali più opportuni.
Con la marketing automation, infatti, è possibile creare campagne più personalizzate e pertinenti per il tuo pubblico in base alle sue preferenze e al suo comportamento online. Tale tecnologia ci permette, inoltre, di segmentare quest’ultimo accuratamente e analizzarne il coinvolgimento in tempo reale.
Ancora una volta, il vero grande vantaggio della Marketing Automation deriva dalle competenze di chi la utilizza e dalla sua capacità di distinguere fra automazione e mera meccanizzazione,
D’altronde fare marketing (e trovare nuovi clienti) significa lavorare con le persone, per le persone. Conoscerle e dialogare con loro costituisce un elemento imprescindibile per il successo.
Accompagniamo i tuoi utenti all’acquisto
Una corretta strategia di Marketing Automation richiede una fase di studio e analisi del target, oltre che una buona capacità predittiva. Conoscere i punti di contatto fra brand e utenti online è il primo passo per poter rispondere in modo personalizzato a ogni azione dei tuoi potenziali clienti. La profonda comprensione delle dinamiche di interazione può aiutare a guidare gli utenti attraverso un percorso d’acquisto personalizzato, rispondendo in modo specifico ai loro interessi e comportamenti.
È questo il motivo per cui fondiamo le migliori tecnologie digitali con la più attenta cura del cliente, massimizzando l’efficienza operativa e rivoluzionando il modo in cui la tua azienda comunica online.
Il risultato è un viaggio in cui accompagniamo per mano gli utenti alla scoperta del tuo brand e lungo tutto il loro percorso d’acquisto, offrendo loro solo ciò per cui riservano un concreto interesse.
Qualche esempio?
L’iscrizione alla tua newsletter, l’abbandono del carrello del tuo negozio online oppure il download della tua brochure dimostrano interessi precisi a cui siamo in grado di rispondere in modo personalizzato, a seconda della tipologia di utente.
Come puoi immaginare, non si tratta solo di acquisire nuovi clienti online, ma anche di coccolare quelli che già hanno scelto la tua azienda. Attraverso la Marketing Automation, infatti, possiamo creare e gestire per te programmi di loyalty, offerte personalizzate e comunicazioni mirate, coordinando e sincronizzando la tua comunicazione su tutti i canali digitali.
Con una competizione instancabile e una sensibilità crescente alla comunicazione digitale da parte degli utenti, oggi acquisire nuovi clienti online è ancora più difficile.
Noi, però, abbiamo i migliori strumenti per aiutarti a farlo nel modo più efficace.
Parlaci del tuo brand e iniziamo oggi a lavorare insieme.