Cosa succede quando TikTok incontra Amazon Prime Video
Il passaggio di Tik Tok da social network a piattaforma d’intrattenimento è ufficialmente compiuto. E con grazie la collaborazione con Amazon Prime Video arriva “Generazione LOL”, la prima serie TikTok Original.

Da “So’ Lillo” a “So’ TikTok”. E non sono più un social network.
TikTok è senza freni. Una piattaforma che, fino a pochi anni fa, viaggiava in sordina, senza destare troppo scalpore, come una bicicletta a cui erano ancora montate le rotelle, circondata da diffidenza, sfiducia, quasi discredito. Come un piccolo triciclo perlopiù cinese troppo lontano da noi, dal nostro modo di concepire il social network, per immaginarlo in grado di incidere sul panorama digital globale.
Ma nessuno usa la bici con le rotelle per tutta la vita. Il momento di cambiare velocità e modello di business arriva anche per Tik Tok.
TikTok da social network a piattaforma d’intrattenimento
Ha provato a farcelo capire in tutti i modi. Prima a parole, poi con i fatti.
“L’applicazione è una piattaforma di intrattenimento, non un social network”, ha più volte ribadito Khartoon Weiss, capo dell’agenzia globale di TikTok.
E dopo i TikTok Awards, tenuti a Milano il 27 ottobre 2022, anche al pubblico italiano è apparso chiaro come il sole il posizionamento dell’app, lontano dalle logiche social a cui siamo abituati.
Il cambio di marcia arriva attraverso una partnership con Amazon, che gli conferisce enorme prestigio ma anche legittimità per la nuova identità che intende abbracciare.
Generazione LOL, un format vincente
Insieme ad Amazon Prime Video, TikTok ha rilasciato la sua prima serie tv di culto, già virale per definizione e assolutamente in linea con il suo target di riferimento. La serie è la prima TikTok Original, si chiama Generazione LOL e si rifà al tanto acclamato comedy show targato Prime Video: “LOL – Chi ride è fuori”. Lo show originale aveva visto protagonisti delle icone della comicità italiana, come due terzi dei fratelli Guzzanti, Frank Matano, Virginia Raffaele, Maccio Capatonda e Lillo. Proprio quest’ultimo ha presieduto lo show online in qualità di giudice, regalandoci epici momenti di continuità con la serie televisiva.
Sette creator si sono sfidati a colpi di battute, secondo lo stesso medesimo format originale, e il vincitore (nessuno spoiler) è diventato il nuovo volto giovane di Prime Video.
Elemento interessante che vale la pena sottolineare è l’approccio alla comicità radicalmente diverso rispetto all’humor del grande e piccolo schermo. Più fresco, giovanile, immediato, delimitato in uno spazio piccolo ma potentissimo e con tempistiche strettissime e totalmente inedite.
Il futuro di TikTok
Insomma, TikTok ha dapprima smontato le rotelle dalla sua piccola bicicletta, ha iniziato ad inforcare una mountain bike ed infine si è stancato anche di questa. Ad oggi, possiamo affermare con assoluta sicurezza che sta sfrecciando nel panorama digital in sella ad una nuova, sfavillante moto da corsa senza freni.
Vincerà il titolo di MotoGp o finirà per andare a sbattere rovinosamente?
Solo il tempo potrà dirlo.