Perchè Sanremo è Fanta-Sanremo.
Da semplice gioco a fenomeno mediatico, il fantasanremo ha superato ogni aspettativa con oltre 1 milione di iscrizioni ed una collaborazione con ActionAid che garantirà un’istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine in Kenya.
Il Festival di Sanremo dal 7 al 11 febbraio darà spettacolo al teatro Ariston. Ma l’attesa cresce anche per un gioco iniziato 2 anni fa ed entrato già nel mito, il FantaSanremo.
Erano 4 amici al bar, in provincia di Fermo. “Che facciamo stasera?” “Inventiamo un Fantacalcio musicale”. E fu così che nel 2021 nacque il FantaSanremo, con un sito web ufficiale, virale nell’arco di pochi giorni. Quest’anno sono milioni i partecipanti già iscritti, tra cui Next, naturalmente (guarda qui per saperne di più).
Come si gioca.
Si crea una squadra virtuale, 5 cantanti ovviamente scelti tra quelli in gara nel 2023, utilizzando non più di 100 baudi, questo il nome comico della moneta virtuale del gioco. Il sistema di punteggi è complesso ma si aggiorna giorno dopo giorno, più punti si ottengono e maggiori sono le possibilità di vittoria. Ci sono leghe nazionali, locali o quelle “casarecce” con amici e parenti.
Una schermata del sito ufficiale, sezione Fantaquotazioni.
Un gioco solidale.
Lo scorso anno il gioco è rimasto divertimento fine a sé stesso. Nel 2023 si punta più in alto, ad un contributo importante che andrà in beneficienza per sostenere ActionAid, partner sociale di FantaSanremo 2023.
Ogni volta che un artista porterà un ukulele sul palco sarà effettuata una donazione. Quanto raccolto aiuterà l’organizzazione a garantire istruzione gratuita ai bambini del Kenya, saranno donati strumenti musicali, materiale scolastico e molto altro per gli studenti della comunità di Kathonzweni, dove la scuola primaria conta già 350 elementi e in cui ActionAid è attiva già dal 2014, con più di 1.600 bambini adottati a distanza.
ActionAid garantisce pasti scolastici e lavora per assicurare ai bambini il diritto alla scuola, in una zona semiarida spesso colpita dalla siccità, ma è attiva anche per i diritti delle donne, contro violenze e discriminazioni di genere e a sostegno dell’economia locale.
Gioca con noi.
Noi di Next ci siamo già affrettati ad iscriverci, sia per divertimento puro che per fare la nostra parte. C’è tempo fino alla mezzanotte di oggi, 6 febbraio. Domani si inizia e tutte le squadre dovranno già essere registrate.
Buon Festival a tutti.