La canzone è sempre la stessa, è l’arrangiamento ad essere totalmente stravolto. 

È questa la semplicissima formula magica con cui Spotify riesce a proporre lo stesso, identico servizio ogni anno, senza mai il rischio di flop. 

Siamo sicuri che sai già di cosa stiamo parlando: Spotify Wrapped è un resoconto musicale personalizzato incentrato sull’anno appena trascorso, totalmente basato sui dati e la loro interpretazione. Già, perché è proprio l’interpretazione a fare davvero la differenza, quando si ripropone, anno dopo anno, qualcosa di già sentito.

 

Per farlo, nel 2022 ha puntato su piccole ma sostanziali novità tecniche, come l’introduzione di 16 personalità musicali capaci di ingaggiare il pubblico. L’esperienza si è fatta ancora più immediata ed immersiva, dall’estetica accattivante che pare quasi sussurrarti “condividimi, sono bellissima”.

 

Ma è soprattutto la straordinaria strategia di marketing messa in campo da Spotify ad aver reso Wrapped un vero e proprio evento mediatico, capace di raccogliere dati essenziali e di generare riconoscibilità, conversioni e ottimi profitti.