Il futuro è cominciato? | Next Adv

Il futuro è cominciato?

WeAreNext 01/2023

next_capodanno

Di Francesco Marzola

30 Gen - 4 min lettura

Eccoci qua, la nostra prima newsletter del 2023.

 

Il nuovo anno è iniziato da un mesetto scarso e siamo certi che nelle ultime settimane ti sarai preso del tempo per stabilire nuovi obiettivi e buoni propositi per il futuro. Ci sta. Succede ad ogni giro di boa.

 

In effetti, avere degli obiettivi è fondamentale nella vita, è la molla che permette di realizzarci come persone e proiettarci nel futuro.

Il vero problema è sempre e solo il tempo che passa, inesorabile.

 

Le cose andranno più o meno così:

 

1inizi a vedere in giro i coriandoli sui marciapiedi 2) una mattina fai colazione con la colomba 3) è sabato e iniziano i saldi 4) non si trova un ristorante sul mare libero per ferragosto 5) tua madre vuole sapere se quest’anno fai Vigilia o Natale 6) che facciamo a capodanno?

E così anche questo 2023 è volato via. E così non sei riuscito a dedicarti quanto volevi a tutto quello che volevi. E così il futuro non è mai esattamente come lo avevi immaginato.

 

Il futuro è un concetto molto particolare. Pensaci.

 

Sembra sempre qualcosa di molto lontano, di sconosciuto ed irraggiungibile. E poi, passo dopo passo, prende forma. Giorno dopo giorno s’avvicina. Forse dovremmo iniziare a pensare al futuro, ogni giorno e non solo ad inizio anno. 

Forse non serve essere in ansia per il futuro, perché il futuro si preoccupa sempre di se stesso.

 

Forse il segreto è vivere la propria quotidianità, solo per oggi:

 

1. Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.

 

2. Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.

 

3. Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.

 

4. Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.

 

5. Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell’anima.

 

6. Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.

 

7. Solo per oggi farò almeno una cosa che non avrei gusto di fare, e se mi sentirò offeso nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga.

 

8. Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.

 

9. Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.

 

10. Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell’Amore. Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.

 

 

Se tutti cominciassimo ad approcciarci al futuro in questo modo,  sarebbe sicuramente un futuro migliore. E non solo per oggi.

 

 

***

N.B. Il decalogo della quotidianità “Solo per oggi” non è stato scritto da ChatGPT o qualsiasi altra intelligenza artificiale: è un brano del 1959 scritto da Papa Giovanni XXIII.

WeAreNext è la nostra newsletter mensile in cui trattiamo fenomeni digitali, business, marketing, innovazione, futuro, storie, notizie e curiosità.

 

Per riceverla ogni mese 👉 iscriviti qui