Siamo una generazione fortunata perché mai come oggi è stato così semplice ed economico lanciare una Start Up.

Ma se pensate che l’idea “giusta” sia tutto per decollare, vi state sbagliando! È l’execution che può cambiare le carte in regola e portare agli obiettivi sperati.

Lo sviluppo di una Start Up, infatti, non avviene dall’oggi al domani, ma richiede un processo completo e strutturato che considera fasi e percorsi specifici. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

L’execution: che cos’è

L’assenza di barriere in entrata, l’accesso più semplice alle risorse e la fiducia e motivazione alle proprie idee hanno spinto molti a creare un progetto innovativo. Tutto questo, però, senza una buona execution serve a ben poco!

Per execution si intende un processo di sviluppo specifico in grado di strutturare e far crescere l’idea di business nel tempo. L’idea iniziale, infatti, ha la necessità di essere pensata, progettata, analizzata e, soprattutto, pianificata la sua evoluzione.

È infatti ormai prassi consolidata affermare che l’idea è l’1% mentre l’execution il restante 99%.

Basti pensare che, oggi come oggi, avere paura di divulgare la propria intuizione di business perché possa essere rubata, ha poco senso. Questo in quanto il mondo è pieno di grandi idee, ma scarseggiano l’execution ben pianificate!

Competenza e team: l’essenza di una buona execution

Affinché si possa pianificare una buona strategia che possa far decollare la Start Up, è necessario poter contare su buon TEAM completo o COLLABORATORI.

È necessario poter contare su persone che hanno esperienza nel loro ruolo, che credono nelle vostre idee e che, soprattutto, siano in grado di concretizzarle.

Considerate che solo 1 start up su 10 riesce a partire, le restanti 9 falliscono. Questo non significa necessariamente che l’idea di partenza non era valida, ma molto probabilmente è legata a una cattiva, appunto, esecuzione e realizzazione.

Nel team originario di una startup devono esserci tutte le skill operative e tecniche, altrimenti è impensabile partire e credere in di poter raggiungere il successo sperato!

Noi di NextADV siamo ciò che ti serve per partire: non lavoreremo per te ma CON TE per realizzare la tua idea! CONTATTACI per ottenere una consulenza!

Come possiamo notare dai dati divulgati da CBInsights, un team non competente, è il terzo motivo per cui le start up falliscono!

Strutturare l’dea di business

Steve Blank, guru del settore, definisce la Start Up come “una organizzazione temporanea progettata per cercare un business model replicabile e scalabile”.

Per questo motivo è necessario che l’idea di business abbia queste caratteristiche:

Replicabilità: definire, cioè, un’idea che possa essere ripetuta in diverse aree geografiche e in diversi periodi di tempo, non legandola dunque solo a tendenze passeggere.

Scalabilità: cioè definire una strategia che dia la possibilità alla start up di crescere nel tempo. Questa scalata deve riguardare gli aspetti quali dimensione e fatturato.

Fasi per far decollare la tua Start Up

Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto fondamentale che le Start Up di successo sono quelle che sono riuscite a soddisfare un problema o un bisogno degli utenti. Perciò, questo è il primo aspetto da cui partire prima di buttarsi in un progetto del genere.

Inoltre, Alessia Camera, growth marketing manager di successo, afferma che:

“Molto spesso, mi trovo nella situazione di parlare con founder che solo una volta che hanno ultimato il prodotto si dicono pronti a pensare al marketing e investire budget in campagne di Acquisition. E questo è un errore che nella maggior parte dei casi porta al fallimento.”

Questo conferma che, prima di investire tempo e risorse nella realizzazione concreta dell’idea, è necessario partire da una pianificazione che includa fin dal principio aspetti quale marketing e promozione.

Tenuto conto di ciò, preparati ad affrontare un lungo processo che comprende:

Analisi, comprensione e definizione dell’idea
Realizzazione dell’MVP e validazione dell’idea
Growth Hacking, dunque promozione, crescita e accelerazione

Credere in un progetto significa fare tutto il possibile per portarlo avanti. Ecco perché rivolgersi a noi di NextADV, una delle pochissime agenzie in Italia ad avere un team di sviluppo interno, di marketers consolidati e di Startupper esperti.

Abbiamo raccolto oltre 1 milione di euro per le Start Up con cui abbiamo collaborato!
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