Ve la ricordate Doretta?

Era una simpatica assistente virtuale, attiva sull’ormai sepolta piattaforma di messaggistica MSN. Ammiccante ricercatrice del web e simpatica intrattenitrice, Doretta82 era un chat bot geniale per l’epoca, quando il modem 56k in connessione suonava come l’intro di un pezzo acid techno.

 

Proprio così: geniale, in quanto frutto di una intelligentissima caratterizzazione che fece di necessità virtù. Al tempo, infatti, i chat bot erano molto poco sviluppati e la sensazione di parlare con un computer era palese persino ai neofiti del settore. Insomma, apparve necessario trovare un escamotage che potesse giustificare in modo convincente questo suo approccio stravagante. 

 

All’improvviso il genio: Doretta sarebbe stata una totale svalvolata. La sua personalità venne dunque abilmente tracciata all’interno del suo blog, in cui parlava di sé come una ragazza stralunata che dimenticava gli occhiali in frigorifero. E così il progetto iniziò a funzionare, al punto tale che nessuno si lamentò più delle carenze tecniche di un interlocutore fasullo, né dell’inefficienza del servizio di intelligenza artificiale offerto da MSN. Al contrario, tutti iniziammo in coro ad umanizzarla, spesso compatendola e – ancor più spesso – insultandola. 

 

Era il 2007. Da allora le cose sono parecchio cambiate.