Black Friday 2020

Il Black Friday è nato negli USA ma si è diffuso arrivando anche in Italia e coinvolge di anno in anno un numero sempre più elevato di aziende, non solo le multinazionali.

I consumatori più impazienti cominciano a fare la fila davanti ai negozi anche molte ore prima della loro apertura, così da essere sicuri di accaparrarsi il prodotto che tanto desideravano ad un buon prezzo! Questo significa che molto probabilmente una larga fetta di clienti sta aspettando con impazienza il lancio delle tue offerte e, se non le farai, si lanceranno verso la concorrenza!

Quest’anno l’evento capiterà il 27 Novembre, anche se spesso gli sconti applicati si prolungano per tutto il weekend fino ad arrivare al Cyber Monday.

Manca poco più di un mese e (per un pelo) sei ancora in tempo per pianificare qualche strategia di digital marketing in grado di incrementare le tue vendite!

Black Friday: alcuni dati

Non sei ancora del tutto convinto?

Ecco allora alcuni dati del Black Friday 2019, rilasciati da IDEALO.

Innanzitutto, è emerso che nel corso di questo evento le ricerche online sono aumentate del +84,9% rispetto al venerdì della settimana precedente. Inoltre, il Black Friday 2019 rispetto a quello 2018 ha rilevato un aumento delle intenzioni di acquisto del +141,5%.

Dai dati è chiaro dunque l’interesse sempre crescente delle persone nei confronti di questa giornata particolare.

Altri dati di rilievo emersi dall’indagine, riguardano le informazioni sugli utenti che sono stati più attivi nelle ricerche e negli acquisti nella settimana del venerdì nero. Al primo posto vi sono gli acquirenti della fascia d’età 35-44 anni (28,2%); sono seguiti i giovani tra i 25 e i 34 (25,3%) e infine gli adulti tra i 45-54 anni (21,7%).

Infine, individuiamo, in ordine, la fascia d’età 55-64 anni (9,6%), quella dai 18 ai 24 anni (con il 8,6%), infine gli over 65 (per il 6,1%).

Particolare attenzione va posta anche sul dispositivo utilizzato dagli utenti per le compere online: le ricerche da mobile ammontano al 66,3%, seguite da quelle da desktop del 29,6% e in ultimo tablet, ovvero il 4,1%.

Inoltre, i dati riportano anche informazioni rilevanti sul Cyber Monday: le intenzioni di acquisto durante questo lunedì sono aumentate del +97,7% rispetto all’anno precedente! Ciò fa capire l’importanza di prolungare le proprie offerte, e non concentrarsi esclusivamente al venerdì nero!

Ecco allora 6 idee di Digital Marketing che potresti applicare per incrementare le vendite in occasione del Black Friday 2020

Innanzitutto, vogliamo precisare che durante il Black Friday è necessario applicare uno SCONTO REALE, perché gli utenti sono in grado di capire se stai proponendo un’offerta esclusiva oppure no.

Durante questo periodo è facile vedere anche sconti che toccano quota 60%-70%, anche se questo non è necessario. Basterà un 20% ad incuriosire il risparmiatore più esigente. Nel caso in cui, però, non riuscissi a raggiungere questa quota dovresti provare con scontistiche differenti. Ad esempio, applica l’offerta solo se il carrello supera una certa soglia oppure concentrati solo su un unico prodotto scontato o una piccola selezione.

Inoltre, impostando una soglia minima di acquisto per ricevere un particolare omaggio, potrai aumentare l’ammontare del tuo carrello medio! Tu ci guadagnerai in entrate, il cliente si sentirà lusingato da un regalo appositamente per lui.

Iniziamo ad entrare nel vivo del discorso, ecco 6 strategie di marketing digitale da utilizzare per incrementare le vendite durante il Black Friday 2020.

1. SMS Marketing

I dati di We Are Social in collaborazione con Hootsuite evidenziano come gli utenti fanno sempre più acquisti online utilizzando lo smartphone. Per questo le strategie di sms marketing sono perfette per raggiungere i potenziali clienti del tuo brand.

Secondo l’indagine di MailUp gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%! Ciò significa che il tuo sms verrà quasi sicuramente aperto e quindi visualizzato dal tuo target! Durante il Black Friday 2020 potrai così distinguerti dalla concorrenza attraverso messaggi diretti con tono accattivante.

2. Campagne ADS Display

Il Display Advertising è la forma pubblicitaria che ricorda i classici cartelloni pubblicitari. Questa utilizza gli spazi commerciali presenti su una pagina web per mostrare la tua campagna pubblicitaria così da promuovere un prodotto o servizio.

L’arma vincente che farà ottenere dei risultati concreti al tuo annuncio è la capacità di Google di mostrare solo quelli più PERTINENTI con le ricerche che l’utente ha effettuato fino a quel momento.

Per questo motivo, chi visualizzerà l’inserzione molto probabilmente sarà veramente interessato al tuo prodotto.

3. Advertising sui Social Network

Puoi offrire anche sconti pazzeschi, ma se non sei in grado di comunicarlo ad un numero elevato di persone, allora tutte le strategie non serviranno a nulla! Aumenta la tua spesa in inserzioni Facebook e Instagram, o qualsiasi altro Social Network tu stia usando per comunicare con i tuoi clienti.

La creazione di campagne ad hoc per ampliare la copertura dei tuoi post dedicati al Black Friday potrebbe essere solo l’inizio. Ad esempio, sarebbe utile iniziare pubblicando post con dettagli riguardo agli sconti che applicherai qualche giorno prima della giornata di saldi. Solo successivamente, attuare una sponsorizzazione con obiettivo di conversione/acquisto!

4. Collaborazioni con Influencer o esperti del settore

Con il Black Friday si sa, più persone (in target) riesci a raggiungere, più saranno alti i guadagni. Per questo il primo obiettivo che ti devi porre è quello di arrivare a tutti i tuoi potenziali acquirenti. E come farlo se non con una buona strategia di Influencer Marketing?

Inizia contattando i guru del tuo settore o chi sai che potrebbe influenzare le decisioni di acquisto dei tuoi possibili clienti. Che sia un Influencer sui social o su piattaforme di blogging, dovresti cercare di creare un legame. Una collaborazione o un regalo potrebbe portare a risultati che mai prima d’ora avresti immaginato!

5. Newsletter

Un po’ come gli SMS, sfrutta i contatti che hai raccolto in anni di attività e usali per comunicare in modo diretto con i tuoi clienti. Potresti creare liste diverse per comunicazioni personalizzate, naturalmente tutte incentrate sul Black Friday 2020.

Pianifica perciò lo sconto che intendi applicare: per i clienti più fedeli potresti pensare un’offerta dedicata per farlo sentire più speciale; mentre, per chi non rivedi da tempo, fornirgli un codice sconto elevato che catturi la sua attenzione.

È importante, in questo caso, dare un senso di urgenza allo sconto in arrivo e, soprattutto, farlo percepire come rilevante!

6. Ottimizza il processo di acquisto

Affinché le strategie di digital marketing fin qui elencate possano funzionare a dovere, non può mancare l’ottimizzazione del percorso dell’utente.

Che significa?

Innanzitutto, nella maggior parte dei casi gli acquisti verranno fatti tramite mobile. Se il tuo sito non è Responsive e mette in difficoltà il potenziale cliente, stai certo che lo perderai.

Fai testare il processo di acquisto anche a chi ha poco dimestichezza nel comprare online, e valuta in quali punti si frena. Anche uno sguardo ad Analytics potrebbe essere la strada giusta.

E poi, MODIFICA! Sistema tutto ciò che mette in difficoltà il cliente e rendi l’acquisto un momento sereno perché fluido e veloce.

Ora che hai tutti gli strumenti, cosa aspetti ad iniziare?!